Il successo nella stampa è nelle mani di chi la crea, non di chi la esegue.

Gran parte di questo blog è stato ispirato da e riassume parti del discorso introduttivo di Joe Webb a Connect 2018: “On the Right Side of Creative Destruction”.

I tempi stanno cambiando

Il declino della stampa tradizionale e la mercificazione di alcune applicazioni di grafica per insegne ed espositori è una realtà che non possiamo ignorare. Lo scenario della stampa sta cambiano ed evolvendo e ciò ci richiede, in ultima analisi, di cambiare assieme a esso e di cercare nuove opportunità redditizie, opportunità che di primo acchito potrebbero non risultare così ovvie.

Un mercato insicuro per la stampa

Il consumo di stampa tradizionale, la stampa prodotta da stampatori commerciali, continua a registrare un declino anno dopo anno. Molti potrebbero dare la colpa di tale tendenza a Internet. Quasi tutti hanno infatti accesso immediato alle informazioni richieste. Il Web, Google, YouTube e altri social media hanno reso incredibilmente semplice il processo di individuazione e raccolta di informazioni nei tempi e nel formato desiderati, riducendo l’esigenza di informazioni in forma stampata.

Inoltre vi sono molti più produttori di banner, insegne ed espositori che accedono al segmento della stampa con attrezzature inkjet di basso costo e poca conoscenza del settore della stampa. L’emergere di tali fornitori di stampa, ansiosi di mettersi in gioco e che offrono prezzi bassi difficilmente eguagliabili, ha causato perturbazioni sul mercato e ha provocato la mercificazione di molti prodotti di grafica per insegne ed espositori tradizionali.

Il declino della stampa tradizionale e la mercificazione di alcune applicazioni di cartellonistica hanno dato vita a una generazione di acquirenti di servizi di stampa e di committenti potenziali che non hanno dimestichezza e sono intimiditi dalla stampa, con pochissima esperienza o comprensione di ciò che è possibile ottenere con la stampa. E questo lascia i fornitori di stampa con un’unica scelta: andare avanti o essere lasciati indietro.

L’importanza della creatività e della stampa digitale

Non tutte le speranze sono perdute e la stampa non è morta. Questi cambiamenti implicano semplicemente che dobbiamo proseguire ed educare il mercato sui nuovi metodi creativi che è possibile impiegare per sfondare e farsi notare nel mucchio. Ciò richiede un cambio di atteggiamento, della propria offerta e della tecnologia che potrà fornire le capacità di acquisire nuove opportunità redditizie. 

No, la stampa non è morta, ma “non morta” non vuol dire nemmeno “viva”

La creatività È la chiave. “Una stampa di successo e redditizia fa affidamento sulle competenze, la creatività, la flessibilità e l’adattabilità dei suoi creatori e non dei suoi produttori (grazie, Joe).”

La stampa digitale domina nuove opportunità creative e le scelte e le capacità in ambito di stampa digitale si stanno ampliando. Scarica lo studio approfondito Sfruttare la nuova evoluzione delle opportunità del grande formato. Questo studio analizza il modo in cui gli stampatori possono sfruttare alcune delle più recenti opportunità nella stampa di grande formato nell’odierno settore in evoluzione.

 Sfruttare le applicazioni a elevato margine di profitto con capacità di stampa superiori

Questa attenzione alla creatività consentirà di aggiungere applicazioni speciali e di accedere a nuovi settori specializzati. Ma prima è necessario disporre degli strumenti adatti. La vasta linea di prodotti inkjet ibridi VUTEk è in grado di consentire alle aziende di produzione di insegne, grafica e comunicazioni visive di ampliare la propria offerta e di penetrare nuovi segmenti di mercato emergenti. Queste stampanti a bobina/flatbed di livello di produzione offrono una qualità dell’immagine superiore, tecnologia LED per stampare su un ampio ventaglio di materiali esclusivi e speciali, inchiostri bianco e trasparente, capacità di stampa multilivello e inchiostri appositamente progettati per la stampa diretta su substrato in applicazioni termoformabili.

Richiedi il nostro e-book “6 modi per fare schizzare alle stelle le vostre capacità con inchiostri, substrati, rivestimenti e immaginazione”. Presenta sei fantastiche tecniche di stampa con inchiostro digitale che spalancheranno le porte a una serie completa di possibilità di profitto, dando impulso alla tua attività di stampa e incrementando i tuoi profitti.

6 MODI PER FARE SCHIZZARE ALLE STELLE LE VOSTRE CAPACITÀ

Scarica ora l’e-book GRATUITO!

Ancora? Il nostro “Libro delle idee per la stampa di strati di inchiostro bianco e trasparente” spiega in che modo è possibile stampare strati di inchiostro bianco e trasparente per ottenere qualsiasi tipo di idea creativa eccezionale.

 

STAMPA DI STRATI DI INCHIOSTRO BIANCO E STRASPARENTE

Scarica ora il libro delle idee GRATUITO!

 

Iscriviti alla rivista Select di EFI per ricevere un compendio trimestrale delle ultime novità del settore della stampa inkjet, casi di studio e consigli e suggerimenti per sfruttare al massimo la stampante.

Leave a Reply